news
 
  Ubi Thermae Ibi Salus
  Alla scoperta delle fonti termali, delle piscine e delle acque a pochi minuti dal Casanova dei Boschi
  --------------------------------------
  Il vino e le cantine
  E' la terra del Nobile di Montepulciano e delle uve pregiate. Una visita nelle cantine tra le più suggestive della Toscana. Leggi
  --------------------------------------
  Conoscere la Val d'Orcia
  Clicca per scoprire le bellezze, la storia e il fascino di una delle regioni più belle d'Europa
  --------------------------------------
  Il Bravio delle Botti
  L'ultima domenica di agosto, vieni a vivere l'esperienza di una delle feste più antiche d'Italia. Lo spettacolo del Bravio. Leggi
  --------------------------------------
 
     DATI UTILI
 
Casanova dei Boschi
Via del Termine, Loc. Poggiano
53026 Pienza (Siena)
Tel e fax + 39 0578 798013
Mobile + 39 338 5725103
Mobile + 39 349 7855634
E-Mail: info@casanovadeiboschi.com
COD. FISC.: PPTCRN28S59A272T
 
casanova dei boschi - NEWS
     
 
Il vino e le cantine
 
Per chi ama il buon vino, un soggiorno a Casanova dei Boschi è ideale per scoprire vigneti, uve e cantine fuori dal comune. Nel centro storico della città, vi segnaliamo le cantine Redi - caratterizzate da archi e navate di grande suggestione - e le cantine Contucci, ricche di storia. Ma basterà passeggiare per le viuzze di Montepulciano per scoprire botteghe, enoteche e luoghi di degustazione eccezionali.
Da non perdere, l'ultima domenica di maggio, la manifestazione 'Cantine Aperte' dove i produttori incontrano i consumatori in un'atmosfera di festa.

Il Nobile di Montepulciano prende il suo nome dall'uso che avevano i nobili del tempo di berlo alle loro tavole.
La produzione avviene solo in un'area specifica del comune di Montepulciano e rigorosamente ad un'altezza compresa tra i 250 e i 600 metri sul livello del mare.
Il vitigno è il Prugnolo Gentile, selezione del Sangiovese Grosso, in una percentuale minima del 70%. Oltre al Prugnolo Gentile possiamo trovare il Canaiolo Nero fino ad un massimo del 20%, o possono concorrere sempre fino ad un massimo del 20%, i vitigni raccomandati e/o autorizzati per la provincia di Siena purché la percentuale dei vitigni a bacca bianca non superi il 10%. Sono esclusi i vitigni aromatici ad eccezione della Malvasia del Chianti.

Ma Casanova dei Boschi si trova al centro di un triangolo d'oro del vino. A pochi km la magnifica Montalcino con il suo squisito Brunello; l'inimitabile Chianti dei Colli Senesi. E poco più distante la Vernaccia di San Gimignano.

Una degustazione diretta, spesso accompagnata dai formaggi locali, splendidi pecorini di origine sarda (come quello di Pienza) rivisti dalla tradizione toscana.

Un'esperienza del palato che porterete a lungo con voi.

 

 
     
PHOTOGALLERY
     
 
 
     
  Copyrights 2012 - Casanova dei Boschi - All rights reserved.